Scuola Calcio Chisola, il triangolare con Juventus e Olympique Lyonnais.
Triangolare di prestigio per la Scuola Calcio del Chisola che, nel pomeriggio di ieri, ha sfidato con 4 categorie (2012, 2013, 2014 e 2015) due grandi professioniste come Juventus e Olympique Lyonnais. Un’amichevole di rilievo per i biancoblù, tra i primi a giocare all'Allianz Training Center di Vinovo da quando è stata battezzata nuovamente la struttura.
Prestazione maiuscola dei 2012 di Alessandro Baston, che riescono a strappare una bellissima vittoria per 4-3 in rimonta contro i francesi, dimostrando un grande carattere, nonostante la sconfitta contro i padroni di casa. “Un’esperienza stimolante per i ragazzi, per farli crescere, facendo capire loro cosa significa giocare contro altre squadre di livello, oltre, ovviamente, alla Juventus, dalla quale possiamo imparare veramente tanto. È importante per loro sfruttare questa occasione al massimo e divertirsi, cercando di competere al meglio, facendo un’ottima prestazione”, il commento di Mister Baston.
“Quando si ha che fare con il professionismo si tratta sempre di qualcosa di formativo, sia per i bambini, che si trovano a giocare in ambienti e contesti diversi, ma anche per noi che Mister insegniamo. Sicuramente questa è per i bambini un’esperienza unica, perché hanno la possibilità di confrontarsi non solo con la Juve, ma anche con un’altra squadra europea. Anche l’anno scorso, ad un torneo di Bardonecchia, abbiamo avuto l’occasione di giocare la finale contro il Maccabi Tel Aviv, che milita in una prima divisione”, sottolinea Gabriele Telesca, allenatore dell’annata 2013, autrice di due ottime prestazioni, sia contro la Juventus che contro l’Olympique, con sconfitte di misura.
Super prestazione anche dei 2014 di Manuel Salvati, che superano 3-1 i francesi, con una gara perfetta, pur dovendo cedere 2-3 contro la Juventus in una sfida al cardiopalma. Straripante il 2015 di Denis Sanna, a valanga contro l’Olympique (10-0) ed eccezionale nel pareggio per 1-1 contro i padroni di casa.
Risultati che non sorprendono, tenendo conto che la Scuola Calcio del Chisola è da sempre abituata a questi palcoscenici con le professioniste, soprattutto in riferimento ai tornei di Carnevale appena conclusi, in cui più di una squadra biancoblù si è qualificata alle fasi nazionali: “Oltre al torneo di oggi, quest’anno abbiamo già avuto l’occasione di affrontare altre squadre professioniste: Verona, Perugia, Spezia, Parma, oltre alla Juventus; tutte esperienze propedeutiche e costruttive per il futuro dei ragazzi”, racconta Mister Manuel Salvati, allenatore dell’annata 2014.
Recenti esperienze positive con le professioniste anche per i 2015 di Denis Sanna: “Abbiamo iniziato già quest’anno a giocare contro le professioniste e si è sempre rivelata un’ottima esperienza per i bambini, perché giocare e confrontarsi con altre squadre forti permette loro di alzare ulteriormente l’asticella. Lo scorso weekend, al torneo di Carnevale, abbiamo giocato contro l’Inter pari età, una gara disputata con un’ottima prestazione da parte nostra e due gol segnati”.
Giornata che si conclude, dunque, con un bilancio in positivo per la Scuola Calcio del Chisola, con 24 gol segnati e 8 gare disputate ad un ottimo livello.
Comments