top of page
(Credit Foto: Stefano Ferrua)
(Credit Foto: Stefano Ferrua)

Il Chisola vince la settima giornata di campionato per 3-1 contro il Derthona tra le mura amiche. Nonostante i ragazzi di mister Ascoli subiscano la prima rete stagionale, al triplice fischio il Chisola conquista altri tre punti preziosi e prosegue il suo percorso di crescita.


Il Chisola parte subito forte e prova ad aprire la gara con Rizq, che crossa in mezzo per Rosano: l’attaccante, però, non riesce a coordinarsi al meglio e svirgola una palla ormai nell’area piccola. La prima vera occasione del match è però del Derthona, che intorno al quindicesimo minuto fa tremare il Chisola con una bella azione: dopo un uno-due rapido, Buongiorno spreca l’occasione del vantaggio calciando tra le braccia di Pedone.

Al 21’ Kamal Rizq sblocca il risultato e, pochi minuti più tardi (25’ pt), Favale trova il raddoppio, permettendo alla formazione guidata da Nicola Ascoli di chiudere la prima frazione sul 2-0.

Nella ripresa, il Derthona accorcia le distanze con Scalzi, autore di un bellissimo tiro da fuori area che non lascia scampo a Pedone: è la prima rete subita dal Chisola in questo campionato di Serie D 2025/2026. Nonostante il gol, la squadra di casa gestisce bene la gara e, nel finale, trova il 3-1 con il neoentrato Michele Scienza, al suo primo gol nella categoria. La gioia dura però poco: lo stesso Scienza, già ammonito, rimedia un secondo giallo e viene espulso pochi minuti dopo la rete.

Al triplice fischio il Chisola batte 3-1 il Derthona e mantiene il secondo posto in classifica a quota 17 punti.


Tabellino


Chisola - Derthona 3-1 (Rizq 21’pt; Favale 25’pt, Scalzi 02’st., Scienza 45’st)


Chisola (titolari): Pedone, Scarpetta, Rosano, Benedetto, Ozara, D’Iglio, Azizi (Ciccone 48’st), Rizq (Marmo 49’st), Favale (Scienza 39’st), Rastrelli (Guzman 16’st), Casazza (Cesari 48’st.)


A disposizione: Marenco, Ciccone, Scienza, Vitrotti, Albisetti, Cesari, Fragomeni, Guzman, Marmo


All. Nicola Ascoli


Derthona (titolari): Cizza, Buongiorno (D’Antoni 17’st), Taverna (Tocila 22’st) Perez, Gilli, Arcodiacono, Nobile (La Cava 17’st), Gerbino (Robotti 41’st), Scalzi, Nani, De Simone (Patti 30’st.)


A disposizione: Mandrino, Gagliardi, La Cava, Disegni, Gerbino, D’Antoni, Robotti, Patti, Tocila


All. Pietro Buttu


Ammonizioni: Nani (D), Scarpetta (C), Rizq (C), D’Iglio (C), Benedetto (C), Ascoli (C), Buttu (D).


Esplulsioni: Mandrino (D - panchina), Scienza (C)

 
 
bottom of page